Il progetto ValchiusellaWeb


XITO, azienda che in Valchiusella si occupa di arte e grafica [www.xito.it], è lieta di presentarvi il sito VALCHIUSELLAWEB, uno spazio digitale pensato e realizzato per dare a tutte le attività commerciali e professionali valchiusellesi visibilità sul web, ai turisti la possibilità di conoscere e entrare in contatto con la ricchezza professionale del nostro territorio, e ai residenti un modo per approfondire ed essere sempre informati su eventi, offerte speciali e nuove opportunità.

L’idea nasce da due considerazioni: la prima fa riferimento al fatto che molte delle attività di Valle hanno dimensioni ridotte, spesso a conduzione famigliare, e ritengono eccessivo affrontare la spesa di un sito web personale.  La seconda, di ordine più tecnico, è che avere un sito web richiede poi tempo per gli aggiornamenti, per fare in modo che la pagina risulti sempre molto visibile e in connessione con i principali social network, condizioni ormai indispensabili per fare di un sito web un reale ed efficace strumento pubblicitario.  Il tutto inserito in un contesto territoriale come quello valligiano, in molte sue parti ancora debole sotto il profilo della velocità e della stabilità delle connessioni internet, elemento che rende ancora più complessa la gestione di uno spazio web.

In questo scenario è poi rilevante il peso che può assumere il concetto di "l'unione fa la forza", presentando la Valle come un microcosmo professionale strutturato meglio e più di quanto possa sembrare a un occhio disattento o a un turista occasionale, e consentendo alle attività di sorreggersi l'una all'altra.

Oggi, ma in fondo è sempre stato così, la comunicazione aziendale deve essere pensata non come un accessorio del quale si può anche fare a meno, ma come un mezzo con il quale ottenere profitto: stanziare un budget per le attività di comunicazione (commisurato ovviamente alle effettive necessità e possibilità economiche dell’azienda) ha la stessa importanza degli investimenti effettuati per rinnovare i propri macchinari, acquistare materiali di lavoro o aumentare le competenze del personale. Soprattutto in periodi critici come quello che stiamo attraversando, si può sopravvivere solamente a patto di continuare a crescere e la comunicazione è sempre una crescita: di identità, di contatti, di esperienze, di fatturato.  Non comunicare significa tacere, e tacere, nel modo globalizzato e interconnesso di oggi, equivale a non esistere; internet e i nuovi media offrono un supporto ideale per far sentire la propria voce al di là di ogni possibile confine.


“Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo”

Henry Ford

 

“Investire nella pubblicità in tempo di crisi è come costruirsi le ali mentre gli altri precipitano”

Steve Jobs


è un progetto di XITO  di Gianguido Oggeri Breda

Rueglio - 10010 (TO)   /   via Garibaldi 24-26   /   P.IVA 10238910011



[ si ringrazia il Signor Romano Stura per la splendida fotografia di sfondo ]